SANTICOSMAEDAMIANO.EU


Vai ai contenuti

COSTUMI TRADIZIONALI

CULTURA E TRADIZIONI

Il costume tradizionale femminile è quello della "Pacchiana", che include una bianca tovaglia contornata di merletti sul capo, una camicia bianca pieghettata alle maniche e completata da un fazzoletto triangolare al collo, un corpetto nero che sostiene il seno, una gonna nera, un grembiule bianco e "gliò pagno", cioè un panno rosso ripiegato a quadrato posto sui reni. Invece, quello maschile è costituito da pantaloni neri alle ginocchia completati da calze bianche, camicia bianca e marsina nera.


GRUPPO FOLK IL CONTADO

IL VESTITO TRADIZIONALE DI PACCHIANA

I costumi tradizionali, con i balli e le musiche tipiche del posto vivono ancora nel nostro paese e vengono resi noti in tutto il mondo grazie al gruppo folkloristico "Il CONTADO".
Le musiche sono riprodotte con strumenti particolari, qualcuno dei quali viene prodotto artigianalmente come il "ZUGHE ZUGHE", che è un cilindro di metallo avente come coperchio una pelle di animale essiccata e lavorata, che viene perforata da una asticella di legno, e cosi con lo strofinamento in verticale produce un suono cupo. Poi c'è la classica "TAMBURRELLA" e il "Trick Ballack". Però, lo strumento principe delle musiche tradizionali rimane l'organetto.
Lo spettacolo che Il Contado esegue è di un gran valore artistico in quanto fa rivivere la tradizione del luogo nei suoi balli e canti e, soprattutto, nel costume.

GEUPPO FOLK IL CONTADO

GRUPPO FOLK IL CONTADO

GRUPPO FOLK IL CONTADO, NEW YORK 1994


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu